Voli per Tenerife: Sud, diretti, low cost, last minutes, basso costo, offerte e compagnie
Informazioni e dettagli sui voli low cost per Tenerife diretti e non…
In questi ultimi anni il turismo italiano verso l’arcipelago delle isole Canarie è cresciuto a dismisura, per questo motivo, anche le compagnie aeree si sono adeguate iniziando a creare molte più tratte, sia con scalo che veri e propri voli diretti per Tenerife e le altre isole vicine. Infatti, fino agli anni 90, riuscire a trovare voli per Tenerife, che non facessero scalo, era a dir poco impossibile e a prezzi esorbitanti. Negli ultimi anni, invece, ci sono moltissime compagnie low cost che hanno deciso di trattare Tenerife, ci sono molte scelte e da molti aeroporti sparsi per l’Italia. Come leggerete durante l’articolo, le città che fanno più voli diretti per Tenerife principalmente sono Roma, Milano e Pisa, ma questo non significa che siano le uniche e soprattutto dovete calcolare che i voli diretti, non sempre sono dei voli basso costo. Tenerife, infatti, è raggiungibile a prezzi, spesso irrisori, anche facendo un piccolo scalo a Madrid o Barcellona.
In ogni caso, all’interno di questo articolo cercheremo di darvi tutte le dritte che abbiamo appreso con anni e anni di viaggi e biglietti comprati da e per l’Italia e Tenerife, analizzeremo quale aeroporto è più idoneo per voi, se scegliere dei voli per Tenerife Sud o Nord, quando è più conveniente partire, quali compagnie preferire piuttosto che altre, vi guideremo su come potrete prenotare i vostri voli last minutes Tenerife con pochi click e speriamo di riuscire a far sì che per voi, volare a Tenerife non sia più un mistero.
Voli per Tenerife: informazioni generali, consigli e indicazioni
Il primo consiglio che ci sentiamo di darvi per quanto riguarda la scelta del volo giusto, è di cercare, cercare e ancora cercare, non arrendetevi alla prima ricerca, provate più siti differenti, provate a vedere se vi conviene prendere il volo dalla città in cui vivete o se magari, in una città non troppo distante da voi, potete trovare dei voli diretti per Tenerife che magari vi costeranno di meno. Se possibile, cercate i voli prima di prendere le ferie cosi da adattare esse ai giorni in cui i voli costano meno e non viceversa, calcolate che a volte da un giorno all’altro il prezzo può variare anche di un centinaio di euro a persona qualora capitasse in periodi particolari dell’anno o date specifiche di eventi sportivi, feste, concerti o altro in Italia, ma anche a Tenerife stessa.
Un altro aspetto che fa variare molto i prezzi dei voli per Tenerife, è la scelta del periodo. Un volo preso nei mesi di ottobre, novembre, febbraio o marzo (i mesi di stagione più bassa in tutta l’isola), chiaramente costerà molto meno che dei voli presi in piena estate o in alta stagione come natale. Ovviamente, se volete andare a Tenerife per godervi la movida notturna ed il divertimento del sud (del quale abbiamo parlato nel dettaglio in questo articolo), questi sono sicuramente i mesi meno indicati per voi, ma se invece volete partire, magari con la vostra famiglia, per godervi un po’ di relax e mare in periodi in cui da noi il clima è pessimo, vi consigliamo decisamente di cercare, magari dei last minutes Tenerife, in queste date.
Oltre a questo, quando comprerete finalmente i vostri biglietti aerei per i voli per Tenerife A/R, tenete bene d’occhio anche i costi aggiuntivi della compagnia aerea che avete scelto. Ad esempio la compagnia aerea Ryanair tratta moltissimo le Canarie, effettuando diversi voli per Tenerife Sud diretti, che potrebbe farvi pensare, guardando al volo il prezzo, che siano molto convenienti, ma calcolate bene che poi dovrete aggiungere il prezzo del bagaglio in cabina per ogni tratta, perché Ryanair, con le ultime regole, accetta gratuitamente solamente una piccola borsa / zaino dal peso di 3 kg (è anche vero che il peso non viene quasi mai verificato dalla compagnia), utile esclusivamente se si vogliono fare 1-2 giorni a Tenerife.
Voli diretti per Tenerife: partenze, compagnie, tempistiche e prezzi medi
Fatte tutte le giuste premesse, è ora di entrare nel sodo del discorso ed iniziare a vedere concretamente quali voli per Tenerife scegliere e da dove partire.
Iniziamo con il dire che le compagnie le quali lavorano tratte per questa magnifica isola sono molteplici e tra le quali abbiamo compagnie low cost come Vueling o Ryanair, ma anche compagnie non del tutto a basso costo come Alitalia o Iberia.
Per chi risiede al nord Italia, i maggiori voli li troverete da Milano, Bergamo, Bologna, Verona e Venezia, questo non vuol dire che se non siete residenti in queste città non avrete voli disponibili, ma che da qui ci sono molte più partenze e soprattutto avrete dei voli diretti per Tenerife.
Se non siete residenti in una di queste città e giustamente state cercando dei voli dall’aeroporto più vicino a voi, tenete comunque a mente, per essere sicuri di spendere il minimo possibile, di controllare anche i prezzi dei voli da una di queste città e, se sono molto convenienti, valutare la possibilità di prendere un treno dalla vostra città di residenza fino ad uno di questi aeroporti.
Se invece abitate nel centro Italia, i voli per Tenerife più economici li avrete da Roma, Napoli e Pisa, calcolate che queste sono anche le uniche città, dal centro fino al sud Italia, che fanno dei voli diretti. Tenerife è comunque raggiungibile da altri luoghi, ma solamente con voli che prevedono uno scalo. Perciò, se non siete amanti degli scali, l’idea di avvicinarci a una di queste 3 città è praticamente obbligatoria.
Questo è un discorso che, a prescindere da quale punto dell’Italia abitiate, spesso conviene e, anche se è difficile da credere, vi farà risparmiare tempo piuttosto che prendere un volo con scalo. Infatti, un volo diretto dall’Italia per Tenerife, in media dura sulle 4 o 5 ore, invece con uno scalo, potrete arrivare anche a 14 o 15 ore di volo se sarete poco fortunati.
Passando al discorso del prezzo, i voli per Tenerife Sud spesso sono più convenienti rispetto ai voli per Tenerife Nord, sia per un discorso di scali, infatti non ci sono voli diretti che partono dall’Italia e arrivano diretti a Tenerife Nord, sia per un discorso di prezzi in generale.
In media i costi dei voli nei periodi di bassa stagione (che vanno da ottobre a novembre e da fine gennaio agli inizi di aprile) si aggirano sui 130/170 euro per andata e ritorno, invece, i voli nei periodi natalizi o pienamente estivi (come luglio e agosto), possono avere dei prezzi davvero proibitivi tenendo una media di 3/400 euro. In più, se non si fa un’attenta ricerca del giorno più conveniente, si possono spendere anche oltre 500 euro per dei voli andata e ritorno, rendendoli tutto tranne che dei voli basso costo. Tenerife infatti, come abbiamo gia detto, ha visto i prezzi dei voli crescere esponenzialmente negli ultimi anni, pertanto, vi raccomandiamo sempre di far attenzione a quando e come organizzate il vostro viaggio, perché se non vi muoverete con il giusto anticipo e con la giusta furbizia, rischierete di non riuscir a partire a meno che non prendiate uno dei voli per Tenerife dai costi molto più alti della media.
Voli per Tenerife Sud o Nord? Ecco quale scegliere
Oltre al prezzo, quando state comprando i vostri voli per Tenerife, dovrete scegliere anche in base all’aeroporto che più conviene a voi. Infatti, come saprete a Tenerife ci sono 2 aeroporti, uno più piccolo, l’Aeroporto Los Rodeos, che si trova nei pressi di La Laguna, una cittadina vicino alla capitale del Nord, e l’altro, l’Aeroporto Reina Sofia, quello più grande e che ospita più voli, si trova giù al Sud, vicino a El Medano.
Come abbiamo gia detto, non esistono voli diretti per Tenerife Nord, quindi se odiate fare scali, non avrete scelta, dovrete dirigervi all’aeroporto del Sud, anche con il rischio di spendere qualcosa di più in aereo o molti soldi in taxi per gli spostamenti. Se invece non avete problemi con gli scali, normalmente l’aeroporto che vi conviene di più dovrebbe essere quello più vicino alla località nella quale trascorrerete le vostre vacanze, infatti, calcolate che dal nord al sud dell’isola ci potrebbe volere oltre un’ora di macchina, e che un taxi che vi porta dall’aeroporto di Tenerife Nord a Playa de Las Americas al sud, ad esempio, vi chiederà probabilmente oltre 100 euro per lo spostamento, invece, un taxi dall’aeroporto di Tenerife Sud, che si trova a soli 15 minuti da Playa de las Americas, vi chiederà circa una ventina di euro scarsi.
Però, se partite in gruppo sicuramente dividerete i soldi per il taxi o se intendete affittare un’auto, avrete ammortizzato il prezzo dello spostamento ed in questo caso, potrete scegliere l’aeroporto non solo in base alla zona, ma soprattutto in base al prezzo dei voli per Tenerife.
In ogni caso, come ultime indicazioni riguardanti gli aeroporti, c’è da dire che sono molto sicuri ed efficienti, i controlli sono molto rigidi e raramente si hanno dei ritardi nel viaggio. Per cui, se siete ancora dubbiosi, vi consigliamo di muovervi e prenotarvi il vostro viaggio.
Voli basso costo Tenerife: compagnie low cost, last minutes, offerte e metodi per pagare meno
Purtroppo di voli per Tenerife economici ormai non se ne trovano moltissimi, nonostante sia una tratta molto battuta dalle compagnie low cost come Ryanair, Easyjet o Vueling. I prezzi comunque si aggirano in media sui 150 euro per la bassa stagione e sui 250/300 euro per l’alta stagione.
Quello che possiamo consigliarvi, come vi abbiamo gia accennato prima, è di non prenotare i voli dopo aver preso le ferie, ma se con il lavoro siete abbastanza liberi da scegliere, di cercare prima i giorni più economici per i voli ed inseguito chiedere le ferie in base ad essi.
Per fare questo, un metodo che abbiamo collaudato ormai da diversi anni per trovare i migliori voli, che stiate cercando dei voli per Tenerife Sud o per il Nord, è il seguente.
Andate su Skyscanner e impostate come partenza la città in cui vivete o una di quelle che vi abbiamo consigliato dalla quale partono i voli diretti per Tenerife, come città di arrivo mettete Tenerife con l’opzione “qualsiasi aeroporto”. Lasciate spuntata l’opzione sia andata che ritorno e quando andate ad impostare la data, impostate sia su andata che ritorno la dicitura “tutto il mese” e cliccate nella lista che esce sotto il mese nel quale intendete partire. Infine cliccate su “cerca voli”. Se invece siete da smartphone, procedete nello stesso modo fino a quando dovete scegliere il giorno e, a questo punto, cliccate come per scegliere la data dell’andata e quando si apre la pagina con tutte le date, cliccate sul simbolo in alto a destra con le 3 piccole linee verticali.
In questo modo vi apparirà, sia da pc che da cellulare, la lista completa di tutti i giorni in cui ci sono voli per Tenerife, sia della partenza che del ritorno con i rispettivi prezzi. A questo punto non vi resta che cliccare sull’andata e ritorno che trovate più economici, potrà capitare che magari facendo una vacanza di 8 giorni, risparmierete non poco sui voli piuttosto che facendola ad esempio di 7 giorni.
Un altro metodo per risparmiare è quello di controllare da differenti aeroporti o controllare se vi costano meno raggiungendoli in treno, rispetto al volo in partenza dall’aeroporto della vostra città. Infine, un altro metodo è provare a controllare su siti tipo edreams e verificare se esistono offerte per dei last minutes Tenerife.
In linea di massima questi sono i consigli che ci sentiamo di darvi, spesso si legge di persone che consigliano di cambiare l’indirizzo ip del proprio dispositivo o di installare dei fakegps per far credere al sistema che stiamo comprando i biglietti da altre nazioni, ma queste teorie sono state più volte smentite e noi stessi, avendolo provato sulla nostra pelle, possiamo garantirvi che la differenza non c’è o comunque è talmente minima da non valerne la pena
Come prenotare il proprio volo per Tenerife? Guida all’acquisto
Siamo quasi arrivati alla conclusione del nostro articolo dedicato ai voli per Tenerife, ma prima di lasciarvi è giusto fornirvi alcune indicazioni per poter prenotare il vostro volo in totale autonomia e al prezzo più vantaggioso possibile.
Per prenotare i migliori voli per Tenerife, innanzitutto come vi abbiamo già detto, consigliamo di organizzarvi in anticipo rispetto alla data presunta di partenza, prendere i voli l’ultimo mese spesso ci lascia poca possibilità di scelta, imponendoci dei prezzi maggiori rispetto alla media e soprattutto anche date diversi da quelle che vorremmo.
In secondo luogo, come gia detto prima vi consigliamo di usare skyscanner, secondo noi è uno dei siti più completi per questo tipo di ricerche, è abbastanza trasparente sui prezzi e ti permette di settare tutte le impostazioni al meglio, permettendoti anche di mettere in pratica quel piccolo consiglio che vi abbiamo dato prima per trovare i migliori voli per Tenerife Sud o Nord.
Una volta che avrete individuato il volo che più si adatta alle vostre esigenze, vi consigliamo di fare un salto direttamente sul sito della compagnia aerea che tratta il vostro volo e provare a fare la ricerca per gli stessi giorni anche da li. Per qualche motivo a noi ignoto a volte potrebbe risultare leggermente più basso di prezzo facendovi risparmiare qualche euro.
Infine, una volta che avrete scelto il volo, scelto la piattaforma dalla quale comprarlo e trovato il prezzo giusto, vi sconsigliamo di pagare con carte di credito tipo american express, la miglior scelta la maggior parte delle volte risulta essere una prepagata, infatti spesso le compagnie aggiungono un sovrapprezzo per chi paga con carta di credito.
Il nostro articolo è ufficialmente concluso! Tutte le indicazioni che vi abbiamo fornito sono relative esclusivamente ai voli per Tenerife e non alle altre zone delle isole Canarie.
Il nostro obiettivo è sempre quello di fornire ai nostri lettori i consigli più pratici per ogni occasione, sperando di esservi utili e di aver risolto ogni vostro dubbio riguardo ai voli per Tenerife, se siete interessati a qualsiasi altro aspetto di questa fantastica isola non potete non fare un giro per il nostro sito e scoprire tutto quello che c’è da sapere per una vacanza al TOP!
Inoltre, qualora aveste domande riguardo questo argomento, potete lasciare un messaggio qui sotto e vi risponderemo il prima possibile.
Dopo aver vissuto un’avventura a Tenerife o in qualunque altro posto delle Canarie, vi indichiamo che potreste anche pensare di parlarne a tutti fornendo informazioni e consigli aggiuntivi! vivereatenerife.it infatti mette a disposizione la possibilità di raccontare le proprie esperienze agli utenti, semplicemente inviandoci il vostro racconto via email, all’indirizzo: info@vivereatenerife.it
Articolo scritto da: Marco Giustiniani
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!