Le migliori zone turistiche di Tenerife da visitare

Informazioni e caratteristiche sulle migliori zone di Tenerife

Cerchi un posto tranquillo dove rilassarti al sole e goderti il mare, o una meta con spiagge animate e vita notturna, oppure stai pianificando una vacanza tranquilla con la tua famiglia? Tenerife è la destinazione più giusta per chi non vuole annoiarsi o per chi vuole godersi una vacanza in pieno relax. Vediamo qui di seguito le migliori zone turistiche di Tenerife, quelle da visitare e le zone non turistiche, ideali per vivere.

Migliori zone al sud di Tenerife

In questo articolo cercherò di sviscerare pregi e difetti delle migliori zone dell’isola da nord a sud, per permettervi di scegliere più facilmente senza avere sorprese:

Los Cristianos/Playa de las Américas

Los Cristianos e Playa de las Amèricas qui troverete grandi resort e centri commerciali, ma anche diverse spiagge ampie e sabbiose, perfette per chi viaggia con bambini e per chi vuole dedicarsi al surf.Migliori zone di Tenerife

Sono anche le località prescelte dai giovani a caccia di vita notturna, sono piene di bar, locali e ristoranti. Si trovano a pochi chilometri dall’aeroporto di Tenerife Sur e dal porto di Los Cristianos dove partono i traghetti per raggiungere La Gomera, La Palma e El Hierro.

Costa Adeje

Costa Adeje si estende a nord di Playa de las Américas e ospita hotel di lusso, belle spiagge (come Playa del Duque) e locali più sofisticati ed eleganti.

Arona

Ad Arona potete dormire in una bubble all’Hotel Rural La Correa del Almendro. È una bolla trasparente da cui poter osservare il cielo stellato di notte, e la natura circostante di giorno. La bubble vi garantisce una privacy totale ed è dotata di ogni comfort, incluso un telescopio!

Costa del Silencio/El Médano

Se cercate delle località più tranquille scegliete località come Las Gallettas, Costa del Silencio, Los Abrigos e El Médano sono dei paesini più tranquilli. El Médano in particolare è la zona più famosa per praticare kitesurf e windsurf, vi alloggia principalmente chi vuole dedicarsi a questi sport.

Icod de los Vinos/Garachico

Garachico (che si trova sul mare) o Icod de los Vinos, sono invece due cittadine storiche che si trovano sulla costa di sud-est di Tenerife. Garachico è famosa per le sue piscine naturali, mentre Icod per il suo bel centro storico.

Migliori zone a Tenerife Nord

Tra le migliori zone di Tenerife Nord, troviamo anche quelle in cui c’è qualcosa da vedere. In particolare, ecco qui di seguito le migliori zone di Tenerife da vedere, nel nord dell’isola.zone migliori di Tenerife

Santa Cruz de Tenerife

Se siete amanti della città e volete esplorare bene il nord (soprattutto la zona di Anaga), Santa Cruz può essere un’ottima base dove alloggiare a Tenerife Nord. Poco fuori dal centro città, inoltre, si trova una delle spiagge più belle dell’isola, la riparata Playa de las Teresitas.

San Cristobal de la Laguna/La Orotava

San Cristobal de la Laguna e La Orotava sono quelle che posseggono le architetture coloniali del XVII secolo. La Orotava è disposta su più livelli sul fianco della montagna e conserva dei giardini e degli edifici coloniali di rara bellezza.

Entrambe sono molto vicine all’aeroporto di Tenerife Norte, quello dove atterrano/partono i voli interni verso le altre isole dell’arcipelago.

El Sauzal

La costa di nord-ovest ha un’aspetto piuttosto selvaggio, con strade che si arrampicano sulla montagna e paesini con vista sull’Oceano Atlantico. Intorno alla località di El Sauzal in particolare si trovano alcune delle ville più belle e ricche dell’isola, ma anche tante fincas (case rurali).

Puerto de la Cruz

Puerto de la Cruz, una città piena di atmosfera, frequentata da sempre dai turisti di mezza Europa grazie soprattutto alle sue terme. Non è un caso che la maggior parte dei giovani amanti del mondo digitalizzato, decidono di stabilirsi a Tenerife.

In quali zone alloggiare a Tenerife: Sud o Nord?

Il sud di Tenerife è la zona più ad alto tasso turistico, ed è qui che si trovano la maggior parte degli hotel a Tenerife, essendo una zona con clima secco e pochissima pioggia, con sole in abbondanza durante tutto l’anno.

A nord di Tenerife invece ci sono le città storiche, coloniali, come San Cristobal de la Laguna o la Orotava, molto più belle dal punto di vista architettonico, ma con un clima sicuramente peggiore.

E il centro di Tenerife? sembrerebbe essere la zona migliore per alloggiare a Tenerife, ma di fatto non lo è. Questo a causa delle montagne che occupano il centro sud, e per la scomodità di movimento, si deve oltrepassare tutto il Teide dove non ci sono paesi.

Come avrete capito per una vacanza in pieno relax senza fare chilometri per raggiungere una località che volete visitare, meglio optare per le zone situate a nord o al sud questo è quello che vi consigliamo.

Come arrivare a Tenerife: in aereo, comodo, veloce, low cost

I due aeroporti dell’isola collegano Tenerife non solo con le altre isole, ma anche con numerosi aeroporti nazionali spagnoli e quelli internazionali europei sono: Tenerife Norte (Los Rodeos), nel nord dell’isola e situato nel comune di La Laguna; e l’aeroporto di Tenerife Sur (Reina Sofia), situato nel comune di Arona, nella parte meridionale dell’isola.

Gli aeroporti sono anche molto ben collegati dai mezzi pubblici (autobus) o dai taxi. Se si vuole viaggiate più comodi vi consigliamo di noleggiare una macchina.

Il volo dall’Italia, se diretto, è breve e dura circa 4 ore. Il costo di un biglietto aereo può essere di poche decine di euro se prenotato con largo anticipo e per viaggi in bassa stagione, a qualche centinaio di euro se prenotato sotto data o per l’alta stagione.


Il nostro articolo dedicato a tutte le informazioni riguardo le migliori zone di Tenerife si conclude qui.

Dopo aver vissuto un’avventura a Tenerife o in qualunque altro posto delle Canarie, vi indichiamo che potreste anche pensare di parlarne a tutti fornendo informazioni e consigli aggiuntivi! vivereatenerife.it infatti mette a disposizione la possibilità di raccontare le proprie esperienze agli utenti, semplicemente inviandoci il vostro racconto via email, all’indirizzo: info@vivereatenerife.it


Articolo scritto da: Redazione


Condividi questo articolo:

Migliori zone di Tenerife: turistiche e più belle

costo della vita a tenerife